Don Riccardo
Caro Alby,
(dovrei dire don Alberto: il titolo ti spetta e il nome esteso è quello con cui sei stato presentato il giorno del tuo battesimo… ma, ormai tra “fratelli” posso concedermi un po’ di informalità), è davvero bello poterti accompagnare ancora, con queste parole di auguri, all’inizio della tua vita sacerdotale; per me, prete, vedere la tua vita che si compie nella vocazione al presbiterio è occasione grata per verificare me stesso e riscoprire i motivi che mi hanno fatto dire, otto anni fa, il mio: “Eccomi!” Perciò, per prima cosa: grazie!
Quell’Eccomi che oggi dici tu, lo potrai ripetere ogni giorno (e non tutti i giorni saranno uguali) se ricorderai sempre che lo stai dicendo a una persona viva, che ti ha amato alla follia fin dal tuo primo respiro, che non smetterà mai di amarti e che ti cammina sempre accanto.
“IO SONO SEMPRE CON VOI” (Mt 28,20). Saggiamente, con i tuoi compagni, hai scelto questi versetti del Vangelo di Matteo come motto di classe; siano sempre la tua certezza più grande: il Signore è con Te! Sempre!... e allora anche tu potrai essere sempre con e per gli altri! Diventando dono per chi potrà seguirti come pastore, come lo sei stato per chi ti ha camminato a fianco.
don Riccardo